... ma chi sono io ?

Fotografo nel tempo libero dal 2009 e dal 2013 sono membro dell' Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (Sezione del Friuli Venezia Giulia).

Mi sono avvicinato alla fotografia, spinto dalla voglia di testimoniare la bellezza di ciò che mi si presentava davanti durante le escursioni in Natura.

In Italia e nel nostro Friuli si colloca un ambiente di bellezza e diversità rare; frequento quindi con una certa assiduità le aree protette prossime al luogo in cui risiedo, che diventano la "palestra" delle mie esperienze fotografiche.

Negli ultimi anni ho intrapreso anche qualche viaggio all'estero, per immortalare paesaggi diversi dai nostri (California, Nevada, Arizona, Olanda, Islanda, Provenza, Scozia).

Fotografare ... un modo per registrare le mie sensazioni, ma allo stesso tempo un modo per stimolare la curiosità e imparare a conoscere di più l'ambiente che ci circonda.

Secondo me, la fotografia è un modo importante per mostrare la natura nella sua straordinarietà, ma anche nella sua fragilità; quasi tutti i soggetti naturali infatti non sono esenti da rischi di compromissione, alterazione o addirittura estinzione.

E' mio intento, attraverso la condivisione delle immagini, contribuire alla salvaguardia del patrimonio naturale e ispirare le persone a preservare e proteggere l'ambiente, per noi e per le generazioni future.

La fotografia è cogliere l'attimo, ma quell'attimo va cercato, aspettato e filtrato ...

Molto spesso osservando un' immagine si dà il pieno merito del risultato alla location, aspetto molto importante, ma non più della costanza e della determinazione nella ricerca delle condizioni ideali.

Se avessi la possibilità di gestire le condizioni meteo e la luce a mio piacimento probabilmente l'attività fotografica diverrebbe noiosa.

Il fattore imprevedibilità è uno degli aspetti più affascinanti, perchè è in grado di rendere veramente "UNICA" un'immagine.

E' per questo che non elaboro pesantemente in post-produzione i miei scatti: la natura ha già pensato a tutto.

Le fotografie selezionate per questo sito evidenziano i colori della natura o il modo con cui la luce ha colorato la scena .

Luce e colore sono così intimamente legati alla vita di tutti i giorni, che la loro percezione risulta soggettiva e quindi diversa per ciascuno di noi; a ciascuno quindi un proprio, diverso disegno di luci e colori !

La fotografia è cogliere l'attimo, ma quell'attimo va cercato, aspettato e filtrato ...

Image
©2020 ZANELLO LEONARDO. All Rights Reserved.
  • Los Olivos Lima - Peru
  • 51 000-0000
  • info@localhost.xyz
  • 51 000 000 000